La gemmoterapia è una tecnica terapeutica nata grazie agli studi del medico belga Pol Henry; un approccio terapeutico il suo, che rimane a metà tra la fitoterapia tradizionale e l'omeopatia. Grazie a tali studi, possiamo attribuire alle gemme e ai tessuti vegetali freschi in via di accrescimento (i meristemi), qualunque sia l'età della pianta cui appartengono, un “totum di energia” e principi attivi (es. fattori di crescita come le auxine e le giberelline – enzimi, proteine, acidi nucleici) che possiamo ritrovare solo nei tessuti allo stato embrionale della pianta, e non nella pianta adulta. In virtù di questa profondità di impiego, il gemmoderivato acquisisce proprietà di stimolazione del “reticolo endoteliale”, costituito da un complesso di cellule disseminate nel corpo e destinate alla eliminazione di sostanze estranee, e quindi di drenaggio tissutale e d’organo.
IL PRODOTTO NON CONTIENE, COLORANTI NE' CONSERVANTI
INFORMAZIONI UTILI SU RIBES NIGRUM ESTRATTO IDROGLICERALCOLICO GOCCE - 50 ml
RIBES NERO (Ribes Nigrum L.) gemme, 0,5%. Il suo uso è particolarmente indicato in condizioni fisiche, o manifestazioni cliniche in cui è necessario stimolare la corteccia surrenale, come nelle manifestazioni allergiche, nelle infiammazioni a livello articolare, respiratorio, digestivo e urinario. Le gemme sono ricche in olio essenziale, glicosidi e flavonoidi che agendo direttamente sulla corteccia surrenale stimolano la produzione endogena di cortisolo ematico (azione cortison-like), molecola prodotta dal nostro corpo per rispondere a situazioni di stress cellulare e infiammazione. Proprio perchè stimola le ghiandole surrenali a produrre cortisolo endogeno, viene consigliata la sua assunzione a metà mattina e a metà pomerigio, per mimare e accompagnare il fisiologico bioritmo ormonale. Per l'effetto antistamico e antinfiammatorio mediato, le gemme sono quindi utili per prevenire e alleviare sindromi allergiche sia cutanee che respiratorie, rendendosi utili nelle bronchiti asmatiche, nell'asma, nelle riniti allergiche, laringiti, e faringiti. Da non dimenticare l'effetto immunostimolante e tonico rispetto a stress stagionali quali il freddo e sindromi influenzali. Per contrastare le allergie primaverili si consiglia di cominciare l'assunzione delle gemme dal mese di dicembre.I padri della gemmoterapia francese consigliano lìeventuale l'associazione con ROSA CANINA ESTRATTO IDROGLICERALCOLICO, per ottenere un effetto sinergico.
N.B. Le indicazioni fornite sono a scopo informativo e divulgativo e non si sostituiscono in nessun caso alla consulenza e al parere del medico (art. 6 comma 2 del D.L.vo 111/1992). Trattasi di integratori alimentari e non di farmaci, né di prodotti curativi in senso stretto, pertanto il risultato può variare da persona a persona e non è possibile garantire l’efficacia dei prodotti in senso assoluto
RICHIESTA INFORMAZIONI |
|