ALGA LITOTAMNIO (Lithotamnium calcareum) tallo, polvere.
Si tratta di un’alga rossa calcarea della Bretagna appartenente alla famiglia delle Rodoficee, composta da un robusto tallo di colore rosso naturalmente ricco soprattutto in Calcio, Magnesio, e microelementi come Silicio, boro e manganese in forma organicata, cosa che li rende altamente biodisponibili, e ciascuno sinergico all’ assorbimento dell’all’atro In vitro la solubilizzazione del calcio derivato dal Litotamnio è fortemente dipendente dal ph.
Al ph gastrico fortemente acido, il calcio si solubilizza creando delle microstrutture organicate di natura non porosa che favoriscono la fisiologica struttura dell’apparto scheletrico.
Grazie all'elevata biodisponibilità dei minerali in esso contenuti, l’alga lithotamnio si rende utile per contrastare la perdita di tono osseo fisiologica con l'avanzare dell'età. In particolare in vitro si rende utile come aiuto in caso di disturbi che vedono protagonista il sistema osteo - articolare come artriti e artrosi.
Può rivelarsi un valido supporto per favorire la riparazione ossea in caso di fratture grazie all'elevato apporto di Calcio e Silicio. La sinergia di sali minerali in esso contenuti sembra siano coinvolti nella stimolazione della sintesi di collagene ed elastina, sostanze indispensabili per mantenere in buona salute l'apparato osseo e l'elasticità del tessuto connettivo.
Il tè comune,il caffè, il fumo e l’alcol riducono l’assorbimento intestinale di calcio, quindi sarebbe opportuno non assumerli, e se proprio, non a ridosso della assunzione di integratori a base di calcio. Tali abitudini da un lato contribuiscono infatti ad acidificare i tessuti dell’organismo e dall’altro rendono difficile l’assimilazione del calcio.
L’alga lithotamnio è alcalina e quindi favorisce l’alcalinizzazione dell’organismo unitamente ad un corretto stile di vita. In relazione a questa sua caratteristica, l’alga Lithothamnio contrasta quindi il prelievo di alcali dalle ossa. La depauperazione delle riserve minerali di Sali di calcio (sostanze alcaline) a livello osseo è un meccanismo di emergenza che il nostro organismo mette in atto per contrastare l’acidità tissutale, e riportare il ph tissutale a livelli fisiologici. L’alga litotamnio contribuisce a compensare la depauperazione di minerali dall’osso apportando calcio, e allo stesso momento ad aggiustare il ph verso valori piu’ alcalini.
Molto utile risulta la contemporanea assunzione di Vitamina D3 che agisce sinergicamente al Litotamnio, contribuendo a fissare il calcio nelle ossa.
RICHIESTA INFORMAZIONI |
|