IL PRODOTTO NON CONTIENE ALCOL, COLORANTI NE' CONSERVANTI
INFORMAZIONI UTILI SU ECO EST - 50 cps da 430 mg
OLMO (Ulmus campestris Muhl.) corteccia polv. I costituenti principali della corteccia di Olmo sono rappresentati da principi amari, resine, mucillaggini e tannini. In virtù di questo si puo’ affermare che la pianta possiede proprietà trofiche delle mucose gastriche.
L’azione cicatrizzante ha reso famosa la pianta nella storia a partire dagli Indiani d’America che usavano la variante “Fulva” come vulnerario per ferite da guerra, eczemi o ulcere cutanee. Oggi la pianta è orgogliosamente presente nella farmacopea statunitense, ma viene citata da storici della medicina come Plinio, Dioscoride, Galeno, Mattioli che ne avevano già individuato l’uso che sostanzialmente faceva della pianta un drenante tissutale e mucosale di estrema delicatezza attivo e ben tollerato volto a favorire la riattivazione funzionale del distretto gastrico.
MASTICE DI CHIOS (Pistacia lentiscus L.) resina – est. sec. E’ sicuramente il mastice più famoso della storia essendo già noto ai Genovesi all’epoca delle Repubblice Marinare che occuparono l’isola di Chios appunto per avere il monopolio di tale famosa resina presente in tutti bazar già del mondo antico. I Genovesi ne furono sicuramente affascinati dall’uso cosmetico per le proprietà balsamiche e sanificanti, era usato infatti anche per fumigazioni. Ma sicuramente l’uso di piu’ pratico interesse era quello legato alle proprietà benefiche sull’apparato gastro-enterico. Il mastice di Chios quindi ha una azione riequilibrante sulla mucosa gastrica. Dal punto di vista botanico il mastice si presenta come una resina dall’aspetto opalescente, prodotta incidendo fusto e rami di una pianta il lentisco, un arbusto sempreverde della famiglia delle anacardiacee. Il profumo di mastice viene usato oggi nell’industria alimentare come base per chewingum di cui si sfrutta l’effetto antiplacca e purificante dell’alito.
CHONDRUS (Chondrus crispus Stackhouse) tallo polv. Appartiene alla famiglia delle alghe rosse costituite principalmente da carragenani, macromolecole che dal punto di vista tecnologico nell’ambiente stomaco/intestino tendono a rigonfiarsi formando una massa gelatinosa.
ALTEA (Althaea officinalis L) radice est. sec. Etimologicamente Althea deriva dal greco “Altaino” che significa io guarisco e contiene polisaccaridi eterogenei (mucillaggini), sostanze inerti che conferiscono azione emolliente e lenitiva sul sitema digerente
LIQUIRIZIA (Glycyrrhiza glabra L.) radice est. sec. Già i Greci ne riconoscevano l’uso a supporto del sistema digerente anche se il reale meccanismo di azione non è ancora stato chiarito. Senza dubbio si tratta di una pianta rinfrescante a tutti livelli anche ad uso esterno, es. in cosmetica.
ARANCIO AMARO (Citrus aurantium L. var. amara) pericarpo del frutto polv. tit. allo 0.1% in sinefrina, può contribuire con un'azione tonica sui processi digestivi.
ALGA WAKAME' (Undaria pinnatifida (Harvey) Suringar polv. Come caratteristica di un po’ tutte le alghe, la Wakame è ricca di calcio, magnesio, ferro vitamine.
ALLORO (Laurus nobilis L.) foglie polv. La pianta è attiva sia sull’aparato digerente che sul sistema respiratorio. Le foglie contengono olii essenziali utili a livello digestivo perchè aiutano a controllare le fermentazioni intestinali.
RABARBARO (Rheum rhaponticum L.) rizoma polv. Il Rabarbaro Rapontico è molto meno potente rispetto al rabarbaro cinese e quindi è in generale molto meno attivo a livello intestinale e comunque l’azione è assolutamente bilanciata dalla presenza di liquirizia, Del Rabarbaro a piccolissime dosi, si sfrutta la forte presenza di tannini, che tonifica in maniera decisa e fisiologica la funzione digerente
MENTA (Mentha piperita L.) olio essenz. La menta è da sempre usata nei disturbi dell’apparato gastro intestinale per le proprietà stomachiche, carminative nonchè per favorire la regolare motilità gastro-intestinale
N.B. Contiene liquirizia: evitare un consumo eccessivo in caso di ipertensione
N.B. Le indicazioni fornite sono a scopo informativo e divulgativo e non si sostituiscono in nessun caso alla consulenza e al parere del medico (art. 6 comma 2 del D.L.vo 111/1992). Trattasi di integratori alimentari e non di farmaci, né di prodotti curativi in senso stretto, pertanto il risultato può variare da persona a persona e non è possibile garantire l’efficacia dei prodotti in senso assoluto
RICHIESTA INFORMAZIONI |
|